Lo sapevi che Ancona è più grande di Napoli?

Lo sapevi che Ancona è più grande di Napoli? Le superfici dei capoluoghi di regione messe a confronto.
Lo sapevi che Ancona è più grande di Napoli?
Napoli. Foto Bill Chizek - AdobeStock

Lo sapevi che Ancona è più grande di Napoli? Ti sorprende, vero? Eppure è cuscì. La superficie sulla quale si estende il capoluogo dorico è di 124,84 chilometri quadrati. Quella occupata dal capoluogo campano è di 118,94. Je damo, a Napoli, 6 chilometri de distàco. Manco Coppi. Siamo più grandi anche di Bari (117,41 km²), Brescia (90,33), Padova (93,03), Cagliari (84,58) e, ce senti o ciài l’utìte?, persino di Firenze, coi suoi 102,32 km² di superficie.

La classifica dei capoluoghi di regione

Limitando la ricerca ai 20 capoluoghi di regione, Ancona -quanto a superficie- si colloca al 12º posto. Sotto di noi, oltre alle già citate Napoli, Bari, Firenze e Cagliari, troviamo Catanzaro, Trieste, Campobasso e, fanalino di coda, Aosta con 21,39 km² di superficie. Mumenti è più grosse le Brecce Bianche. Il capoluogo di regione più vasto è ovviamente Roma, con ben 1.287,37 km² di superficie: dieci volte Ancona. Milano, cel zapévi?, è appena al 6º posto, con 181,68 chilometri quadrati. Forse ti incuriosirà sapere che, in questa speciale classifica dei capoluoghi di regione ordinati per superficie, il secondo posto, dopo Roma, è occupato dal capoluogo abruzzese: L’Aquila, con 473,91 km². Enne, i aquilani, quatro volte più grossi de nialtri.

Il grafico

Di seguito trovi il grafico, nel quale abbiamo messo in fila per ordine di superficie i 20 capoluoghi di regione. Toh:

 

Lo sapevi che Ancona è più grande di Napoli?
I capoluoghi di regione ordinati per superficie

Dunque, lo sapevi che Ancona è più grande di Napoli?

Per concludere, come vedi, pudémo sta cuntenti: quanto a dimensioni la città di Ancona si difende. Sopra di noi, a un tiro di schioppo c’è gnentemeno che Torino (130,06 km²). Nantrotantì e superami pure lù. Ma, oh, vòi méte? Torino cià la Fiat, cià la Mole e cià pure dó squadre de palló, Nialtri scì e no che ce n’avemo una. Sorprende anche Perugia. È dó volte e mèza più grossa de Milano. A penzà che pure Milano cià dó squadre de palló.

Dunque, dopo averti svelato il costo degli immobili ad Ancona, oggi te n’avemo imparata nantra: Ancona è più grande di Napoli. Dopo, dì che nun te volémo be’.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram