Quanto costano le case ad Ancona? Abbiamo calcolato i prezzi quartiere per quartiere

Per una volta avemo fatto 'na roba seria. Ma nun ce pià el vizio.
Quanto costano le case ad Ancona?
Foto di Sarai Belo Te

Quanto costano le case ad Ancona? Abbiamo calcolato i prezzi medi, quartiere per quartiere

Parliamoci chiaro: il mercato immobiliare ha vissuto tempi decisamente migliori. Ma se sogni di comprarti un attico al Passetto, se vuoi comprarti una villetta a schiera al Q3, se insomma desideri cambiare casa, ti starai chiedendo quanto possa valere il tuo appartamento anconetano e quanto sia ragionevolmente giusto spendere per comprarti la nuova abitazione. Ebbene, non ci crederai, ma con Sarai Belo Te sei nel posto giusto! Abbiamo fatto una botta di conti e ci siamo calcolati, quartiere per quartiere, il valore medio indicativo degli immobili di Ancona.

Quali dati abbiamo utilizzato

Abbiamo utilizzato i dati relativi al secondo semestre 2020 e forniti ufficialmente dall’Agenzia delle Entrate, mica pizza e fichi. I dati che abbiamo raccolto dal sito dell’Agenzia delle Entrate sono il valore minimo e il valore massimo degli immobili suddivisi per tipologia: Immobile di Tipo Civile (A/2), Immobile di Tipo Economico (A/3), Immobile di Tipo Signorile (A/1), Villini e Ville (A/7 e A/8). Il valore che abbiamo preso a riferimento è quello dell’immobile in condizioni normali, che non necessiti dunque di significativi interventi di ristrutturazione ma al massimo di piccoli interventi di manutenzione quale potrebbe essere, per esempio, la tinteggiatura delle pareti.

Come abbiamo proceduto

Raccolti i dati, abbiamo calcolato -per ogni quartiere di Ancona- i valori medi di ogni tipologia di immobile:

  • di Tipo Civile (A/2)
  • di Tipo Economico (A/3)
  • di Tipo Signorile (A/1)
  • Villini e Ville (A/7 e A/8).

 

Quanto valgono le case ad Ancona?

A quel punto, a seconda della tipologia prevalente in ognuno dei singoli quartieri, abbiamo assegnato un peso specifico a ogni tipologia di immobile presente nel quartiere, così da tenere conto della loro diffusione nell’ambito del quartiere in cui sono collocati, e abbiamo così ottenuto, per ogni quartiere, un valore che tenti di rappresentare la media ponderata calcolata tra tutte le tipologie di abitazione presenti nel quartiere stesso, arrotondata alla decina più vicina. Si tratta ovviamente di un valore indicativo, puramente teorico, ma che può in ogni caso fornire un indicatore di come stia andando il mercato immobiliare ad Ancona e di quali possano essere i valori di riferimento in un’ipotetica operazione di compravendita.

Quanto costano le case ad Ancona? Ecco i prezzi

Ecco dunque, nella tabella sottostante, il risultato di tutto il nostro lavoro: i prezzi medi, e puramente indicativi, delle case ad Ancona così come li abbiamo calcolati noi, e relativi ai dati del 2° semestre 2020 forniti dall’Agenzia delle Entrate.

Pietralacroce, 1650
Adriatico e Passetto, 1510
Santo Stefano e Borgo Rodi, 1320
Brecce Bianche – Passo Varano – Montedago – Ponterosso, 1310
Palombare – Pinocchio – Posatora. 1260
Centro storico – San Pietro – Cardeto – Capodimonte, 1230
Candia, 1160
Grazie e Tavernelle, 1060
Torrette – Palombina – Collemarino, 1050
Montirozzo – Montemarino, 990
Baraccola, 920
Piano San Lazzaro – Vallemiano – Palombella – Scrima, 860
Archi, 780

Quali conclusioni trarre?

Le conclusioni che potremmo trarre da un attento esame dei valori sopraindicati sono molte. Una su tutte: se è vero che il mercato immobiliare, ad Ancona come altrove, ha vissuto tempi migliori, e che quindi in questo periodo si può acquistare a prezzi meno esosi di un tempo, è altrettanto vero che se vuoi comprare una casa te ce vole sempre un zacco de quadrini. C’è pogo da discore.

Il contenuto di questo articolo è di esclusiva proprietà di Marco Traferri Editore. È vietata qualsiasi riproduzione,anche parziale.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

error: Nun ce provà!